Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x

Chi Siamo

LA STORIA DEL GRUPPO AVIS

Il Gruppo Podistico nasce quasi contemporamente alla sezione Avis di Malavicina  Belvedere nel lontano . La denominazione AVIS, presente già all’origine, deriva dal fatto che la maggior parte di loro erano e sono tuttora donatori avisini. L’obiettivo a cui fanno riferimento i membri della società sportiva è ovviamente di tipo sportivo: partecipare a manifestazioni podistiche e stimolare la pratica di questa disciplina tra i giovani e i meno giovani. A questo però bisogna aggiungere il forte impegno nel sensibilizzare le nuove generazioni verso la donazione del sangue diffondendo il nome AVIS nel territorio di Mantova e Verona.

La prima marcia podistica di carattere non competitivo viene organizzata proprio nel lontano 1973 e viene chiamata “Camminata del Donatore”. Ne è promotore fra gli altri il parroco di Malavicina Don Luigi Zanotto. L’attività del gruppo prosegue incessantemente e il numero degli sportivi che vestono i colori della società cresce.

Spinti dai numerosi consensi ottenuti nei primi anni dopo la nascita i dirigenti del G.P. Avis Polisportiva Malavicina-Belvedere spostano la loro attenzione anche sui bambini con l’intento di coinvolgere pure loro nella pratica di questo sport. Nasce così l’idea di organizzare un appuntamento non competitivo tutto dedicato ai giovanissimi. Da ormai 25 anni la “Camminata del Bambino” a cui partecipano tutti i ragazzi della scuola elementare è divenuta un motivo in più di orgoglio per il gruppo.

Nel frattempo La Camminata del Donatore acquista sempre più importanza e nel 1994 tocca il record dei 3000 iscritti. Il 16 ottobre di quell’anno inoltre parte anche da Malavicina con l’organizzazione del nostro gruppo podistico la Ventesima Edizione della Maratona UMV , una delle manifestazioni più riuscite in assoluto .

Forte è per gli atleti anche il desiderio di spingersi a competere a livelli sempre più alti non solo localmente ma pure su scala nazionale e internazionale. Alcuni atleti del gruppo sportivo partecipano con regolarità a gare competitive in varie località italiane (Venezia, Roma, Carpi , Reggio Emilia,…) ma anche internazionali (New York , Parigi, Vienna, Praga, Amsterdam) ottenendo dei risultati sicuramente degni di nota. Il Team prosegue la sue attività e l’impegno dei promotori viene premiato dal crescente numero di podisti iscritti. Le divise azzurre e bianche nel 1996 superano ormai le 50 unità (foto a sinistra). Dalla nascita sono passati 35 anni ma l’entusiasmo dei podisti del gruppo di Malavicina non è assolutamente cambiato e moltissimi sono i volti nuovi che si sono nel frattempo aggiunti al gruppo.